sabato 5 settembre 2015

Code Geass - Un'anime forse un po' commerciale, ma memorabile.

“Non puoi  fare un bel niente se io indosso un paio di occhiali da sole ed evito il tuo sguardo!”
-Fantasmina Curiosa.

Salve a tutti dalla vostra Fantasmina Curiosa!
Oggi vi parlerò di un anime che si chiama Code Geass.
Sono arrivata tardi su questa serie, l’ho vista solamente questa estate: Me l’ha fatta conoscere il mio fidanzato e ho visto il tutto in pochissimi giorni.
Code Geass è un cartone animato composto da una prima e una seconda stagione di 25 episodi l'una, per un totale di 50 episodi.
Il protagonista si chiama Lelouch ed è un giovane aristocratico: Calmo, composto, e molto intelligente.
La sua vita cambia radicalmente quando si ritroverà coinvolto in un incidente terroristico, e incontrerà una strana ragazza dai lunghi capelli verdi, con cui stringerà una sorta di "patto".
La ragazza in questione, il cui nome è C.C., donerà a Lelouch uno strano potere: la capacità di dare ordini agli altri, senza che questi possano opporsi, a patto che questi lo guardino negli occhi. Per non essere esageratamente "Over Powered", questo potere avrà il limite di poter essere utilizzato solo una volta per persona.
Ben presto si scopriranno le origini di Lelouch, che non è esattamente quello che sembrava inizialmente...
Per portare avanti i suoi progetti, il nostro eroe indosserà una maschera per celare il suo volto e si unirà ai ribelli, contro il famigerato impero di "Britannia".
Ha inizio così la ribellione di Lelouch che, usando come pseudonimo "Zero", riuscirà ad infervorare  gli animi degli Eleven (Ovvero i giapponesi, che nella storia sono stati assoggettati e ridotti ad essere considerati quasi dei "numeri") e contrastare il dominio oppressivo dei Britanni.


Riguardo ai personaggi:

Lelouch/Zero
Vuole un mondo di pace, è vero, ma che deve passare necessariamente per una ribellione armata.
Il suo estremo cinismo lo porterà a scelte ardue , che lo renderanno agli occhi dello spettatore a volte odioso, a volte simpatico. I suoi sentimenti, le sue aspirazioni, le paure e le speranze; tutte queste emozioni emergono nel corso della vicenda. La ribellione non porterà soltanto a motivarlo sempre di più, ma a cambiarlo radicalmente.


C.C.
E’ una coprotagonista interessante.
Rimarrà nell'ombra per quasi tutta la prima parte della serie, mostrando un carattere anonimo e un atteggiamento piuttosto misterioso. Ad un certo punto però, si scopriranno molte cose sul suo conto, anche se rimarrà sempre un certo alone di mistero.

Ci sarebbero molti altri personaggi interessanti di cui parlare, ma per non fare troppi spoiler ai lettori, preferisco sorvolare...


Riguardo ai dettagli tecnici:
La grafica è bella, sebbene i disegni piuttosto particolari (il Character Design è targato CLAMP) possano sorprendere a primo impatto.
Anche le musiche sono davvero particolari, e non a tutti lasciano il segno.
Per esempio, a me non sono rimaste ben impresse né le opening né le ending, tant’è che non le ho riconosciute in seguito quando le ho sentite, anche dopo aver visto tutte e due le serie e ascoltato le canzoni per molte volte. Queste sono ovviamente opinioni personali, tant'è che secondo Cactus Azzurro invece la Original Sound Track dell'opera e le sigle sono realizzate molto bene e lui se le ricorda più o mento tutte a memoria.

Ad ogni modo, per concludere, Code Geass in definitiva è un cartone animato assolutamente consigliato e da guardare.
Riesce a conquistare lo spettatore con una trama avvincente, priva a mio parere di punti deboli.
I personaggi mostrano caratteri profondi e ben studiati (Anche se inizialmente C. C non mi ha detto molto, però poi mi sono ricreduta) che non si fermano ai meri stereotipi.
L'amore (Anche quello fraterno) accompagna tutta la vicenda, ma non in maniera così ingombrante da monopolizzare tutto il racconto. E' davvero un ‘must watch’ per gli amanti delle opere Giapponesi, ed è una tra le opere (escludendo Gundam Wing ed Evangelion) con i robot che non mi ha delusa/annoiata.

Se la recensione vi è piaciuta e se volete aggiungere altro, fatelo pure nei commenti!

Un saluto da Fantasmina Curiosa & Cactus Azzurro. :)

giovedì 3 settembre 2015

RPG Maker 2000 ~ Il tool per creare Giochi di Ruolo!


"Un solo nemico: La tua creatività (e anche le immagini limitate a 256 colori)." 
-Fantasmina Curiosa.

Salve a tutti.
Oggi si parlerà di un Tool chiamato RpgMaker 2000.
Cosa consente di fare questo programma?
Semplice, creare dei giochi.

Che tipo di giochi, vi starete chiedendo? E' stato creato per realizzare giochi di ruolo stile Final Fantasy, ma si possono creare anche Visual Novel, Sparatutto, Puzzles-Games, e chi più ne ha più ne metta!
Rpg Maker 2000 è un programma sviluppato dapprima dalla Ascii, ed in seguito Enterbrain.
Le risorse si possono importare e quindi viene facile utilizzarle e capirne il funzionamento, non si devono fare riti a strane divinità per capire quello che dobbiamo fare... (Il più delle volte, almeno! :D)

Avremo un sistema molto semplificato per creare script, che nel programma verranno chiamati "Eventi", e si baserà tutto su questo. Non ci sarà bisogno di saper alcun linguaggio di programmazione... Ci basterà un po' di dimestichezza con variabili, switch e simili!

Anche chi è alle prime armi potrà imparare a creare giochi, provare per credere... E oltretutto su internet è pieno di guide che ne spiegano il funzionamento, oppure illustrano passo passo come creare script complessi...
Basta solo pazienza e buona volontà!

(Screen dell'interfaccia di Rpg Maker 2000)

Certo, ci si deve comunque impegnare per capire cosa creare e se quello che si vuole fare è realizzabile, ma se si ha la fantasia e si comincia a prendere dimestichezza con il programma, tutto poi verrà da se...

Ora, un breve sguardo generale su cosa permette di usare il programma, e cosa no:

Pregi:
- Permette la creazione di semplici (O complessi, per i più esperti!) giochi senza bisogno di conoscenze specifiche.
- Numero di mappe, eventi, switch, e via dicendo praticamente illimitati! (Per una normale persona, almeno!)
- Le risorse grafiche si trovano ovunque gratuitamente.

Limiti::
- Può utilizzare solo immagini in scala di colore, quindi a 256 colori massimi! (No, niente RGB... :/ )
- Non può utilizzare MP3 per le musiche. (Scordatevi musiche epiche per quanto riguarda la colonna sonora. )
- Risoluzione della finestra di gioco 320x240 pixel.
- Ormai obsoleto, esistono nuove versioni del programma! (L'ultima si chiama RPG Maker VX Ace.)

In sostanza, i giochi che verranno creati avranno una grafica semplice e un po' retrò.
Per chi volesse sviluppare giochi con grafica eccelsa o tridimensionale, mi dispiace, questo non è il programma che fa per voi... Per gli amanti dei giochi vecchi o della pixel art invece, è estremamente consigliato... Potreste creare o scoprire giochi già fatti da ltri che a mio parere sono dei veri e propri capolavori! :)

Per quanto riguarda la sua distribuzione, RPG Maker 2000 non ha avuto una distribuzione in lingua inglese. E' arrivato a noi europei grazie a numerose traduzioni (Inglesi ed italiane) fatte dai fan.
Attualmente, non mi risulta che ci sia alcun modo per comprarlo legalmente in inglese, ma comunque ci sono molti siti da cui potete scaricarlo, come ad esempio questo!

Bene, immagino di aver detto tutto...
Se avete qualche curiosità o precisazione da fare, scrivete pure nei commenti.

Recensione di: Fantasmina Curiosa & Cactus Azzurro.

martedì 1 settembre 2015

No Game No Life - Recensione e pareri.


“E’ il momento di iniziare i giochi, oh! Forse ho esagerato troppo con la LSD!”
 -Fantasmina Curiosa.


Eccomi di nuovo qui,  per parlare di un anime che consiglio vivamente.
No Game No Life è un cartone animato giapponese che, nonostante abbia solo 12 episodi, si dimostra un prodotto abbastanza buono. Non farò comunque spoiler pesanti per invogliare i lettori a guardarlo.

La Storia in breve:
Sora e Shiro sono due fratelli e condividono molte cose, tra cui i giochi, facendosi chiamare su internet con lo pseudonimo " " (Spazio vuoto, o ‘senza nome’.).
Un bel giorno, vengono sfidati a scacchi da una persona sconosciuta in uno scontro online, dopo aver ricevuto delle misteriose email.
Quando Shiro e Sora batteranno il  misterioso tizio, egli si rivelerà un Dio che li porterà in un mondo che per i ragazzi definire ideale sarà forse poco: Un mondo in cui tutto è regolato sulla base di giochi.
L’obiettivo dei due diventerà presto riuscire a sfidare il Dio di quel mondo, ma ci riusciranno veramente?

Considerazioni:
No Game No Life l’ho visto in due giornate, e posso dire tranquillamente che è un cartone animato che si lascia guardare.
E’ una ventata di aria fresca, e aveva tutto il potenziale per risultare qualcosa di davvero interessante se non avessero tagliato parte del ‘racconto’ (si, perché No Game No Life in Giappone deriva da un racconto scritto sotto forma di Novel) per arrivare al volume attuale (dato che purtroppo è ancora in corso).
E’ davvero fatto bene, ho apprezzato soprattutto le parti in cui venivano citati o venivano fatti riferimenti a videogiohi, anime ed altre opere varie.
Gli spunti per fare qualcosa di diverso c’erano tutti, e nonostante sia basato su un racconto già in parte scritto, a mio parere potevano sicuramente mettere qualcosa di diverso o aggiuntivo per attendere che l’autore andasse avanti, e di conseguenza poter continuare il cartone animato. 

Spero in una seconda stagione perché a mio parere 12 episodi sono troppo pochi, ed il finale... Beh, semplicemente non è un finale!

Se volete farmi sapere cosa ne pensate, commentate pure...
Comunque io la visione la consiglio!

Fantasmina Curiosa.

Lupin III "L'Avventura Italiana" - Recensione e considerazioni sui primi 4 episodi.


“Se L’Italia è il paese dell’amore,  allora forse Lupin non  hai davvero capito nulla dell’Italia."
-Fantasmina Curiosa

A parte gli scherzi, buona sera!
Ecco le mie impressioni a caldo dei primi quattro episodi di “Lupin III, L’avventura Italiana”.
In questo articolo cercherò di non fare spoiler pesanti, per chi ancora dovesse vedersi gli episodi.

-Episodio 1-
Non potevo credere che Lupin si stesse sposando sul serio! 
Il Lupin scaltro, scapolo e amante delle belle donne! Ero un po’ scettica su tutto quello, ma alla fine (anche se alcune cose, ormai avendo visto praticamente tutte le serie di Lupin, si sono rivelati dei cliché davvero tipici e già utilizzati in precedenza) tutto è filato  liscio e Lupin è rimasto purtroppo a bocca asciutta.
Abbiamo un impeccabile Zenigata, che come sempre è in mezzo ai piedi a cercare di fermare il ladro gentiluomo in tutto e per tutto.
 Mi aspettavo che facesse di più nel primo episodio, ma va bene così.

-Episodio 2-
In questo episodio, giuro che non ho mai riso tanto! 
Inseguimenti (anche qui scene già viste a go go, ma si apprezzano sempre), mafia, calcio e doping.
Sinceramente ho apprezzato molto questo episodio, anche ad esempio per la figura del calciatore che comunque è ben lontana dal calciatore medio italiano a mio parere, ma proprio tanto...
Se tutti i calciatori fossero come quello descritto nel cartone animato (già, perchè anche gli anime sono Cartoni Animati!) allora davvero simpatizzerei un po’ di più nei loro confronti, ma effettivamente hanno voluto mantenere integro lo sport e farci fare meno figuracce...

-Episodio 3-
In questo episodio Lupin deve fare un colpo dei suoi e prendere un frammento della collana di Maria Antonietta. Ah, e Jigen viene rapito.
Sono andata un po’ in delirio vedendo le anticipazioni nell’episodio precedente, visto che Jigen è il mio personaggio preferito e vederlo senza cappello in una scena è stato davvero il TOP. Negli episodi delle altre serie era davvero RARO vederlo senza.
In questo episodio comunque, abbiamo un ‘nemico’ che spero ritornerà, perché è davvero interessante.
L’episodio mi ha intrattenuta molto, e poi il modo in cui Lupin architetta il piano per salvare Jigen è davvero formidabile, proprio come ci si aspetterebbe dal famoso ladro.

-Episodio 4-
Questo per adesso è stato certamente il mio episodio preferito! Eh si!
Jigen in questo frangente è il protagonista indiscusso, e deve vedersela con un mafioso che controlla una cittadina. E’ davvero molto bello come hanno studiato questo episodio: i fondali, la trama che fa trasparire il lato ‘gentiluomo’ di Jigen, e anche i soliti cliché, che in questo caso non fanno mai male (ma quale opera al giorno d’oggi ne è sprovvista?).
In questo episodio oltretutto (non ho visto La donna chiamata Fujiko Mine, quindi non so se Zenigata sia stato ripreso da li come carattere o meno), l’ispettore Zenigata mi ha lasciato allibita.
Lo vediamo più che un semplice ‘ispettore comico’: Vediamo uno Zenigata, seppur per pochi secondi, molto più scaltro ed intelligente di quello che si è visto nelle precedenti serie.

-Considerazioni finali-
Per adesso, Lupin mi sta davvero piacendo e spero continui così.
Come punti di forza, posso affermare che a mio parere gli sfondi sono ben curati e sembra davvero di essere in Italia.
Anche il clima che si respira in ogni episodio è davvero italiano, ed è diverso da ogni altra serie di Lupin. Coloro che ci hanno lavorato sono riusciti a trasmettere un senso di "italianità" perfino superiore a quello che si vede in molte delle nostre serie nostrane.
I disegni sono leggermente differenti dalle serie precedenti,  ma non completamente irriconoscibili.

Per quanto riguarda le note dolenti...
Ci sono state molte lamentele da parte dei Fan, soprattutto per doppiatori e sigla.
Vorrei ricordare che i doppiatori storici dei personaggi sono deceduti, e non si può fare nulla se non cambiarli. Poi, non capisco il perché optare diverse scelte (mi sono andata ad informare su Wikipedia) dei doppiatori sulla produzioni delle serie di Lupin? (infatti per ogni versione Home Video dei film e i videogiochi, ci son doppiatori differenti.)
Lasciare quelli una volta scelti i nuovi, troppo difficile?
No, sono troppo ignorante per capire certe cose.
Forse sarà per Marketing o altro, ma non riesco a comprendere la ragione, questo sicuramente manda in confusione i fan della serie e potrebbe anche infastidire chi si abitua ad una determinata voce di Lupin e compagni, piuttosto che un'altra.

Oltre alle lamentele della scelta dei doppiatori, poi, ci sono state moltissime lamentele per quanto riguarda la sigla di Moreno/Vanni (non me ne voglia Vanni, perché io sono cresciuta con le sue sigle e le ho apprezzate), ed io su questo punto sono davvero d'accordo.
Lupin con il rap? Non c’entra nulla. 
Per me, anche se l’avesse cantata Eminem, che davvero si può definire un rapper, avrei detto ‘Cos’è sta roba?’
Semplicemente, a mio parere per un bambino sentire una sigla che ha poco da spartire con il cartone animato che si sta guardando, e per giunta in un linguaggio ‘figo’ e ‘storpiato’ peggio del linguaggio sms (che almeno quello ha una sua funzione! Nella sigla ti ingegni almeno! Nessuno ti mangia le parole!)  per me è un ‘DEGRADO’, e anche una caduta troppo bassa per la cultura.
Se il tipo di rap cantato da Moreno o altri pseudo rapper a cui piace fare i ‘forever young’ dovesse divenire la nostra cultura, e il nostro ‘progresso’, per me sinceramente non sarebbe tanto bello davvero.

A questo proposito, vorrei segnalarvi che alcuni fan hanno creato una sigla tutta loro che a mio parere è davvero orecchiabile, e che rispetta in tutto e per tutto lo stile di Giorgio Vanni.

Nonostante, sia fan-made è stato davvero uno sforzo pazzesco secondo me (molto più di quello che hanno fatto Moreno e soci per cercare parole che potessero avere un minimo di senso... O forse ‘siga storte’ non era per essere ‘cool’? Forse non riusciva a trovare una parola che potesse essere usata senza venir tagliuzzata?) e chi l’ha realizzata ha fatto davvero un buon lavoro, omaggiando anche la sigla di ‘Lupin L’incorreggibile Lupin’ alla fine.

Per chi volesse sentire la sigla "alternativa" a quella di Moreno di cui stavo parlando, ecco qui il Video:


Il canale  è di un gruppo di ragazzi che si chiama LTL MusicCraft.
Che altro dire, non posso che fargli i complimenti per l'ottimo lavoro svolto... Questa si che potrebbe essere una sigla come si deve!

Con questo, direi che ho detto tutto...
Se voi lettori avete qualcosa da aggiungere o su cui vorreste discutere, ricordatevi di scrivere nei commenti!
Un saluto dalla Fantasmina Curiosa.

MikuMikuDance: Un fantastico programma freeware per creare filmati in grafica 3D con i vostri personaggi preferiti!

Oggi il vostro blogger Cactus Azzurro inaugurerà la nuova sezione informatica del blog parlando di uno dei suoi programmi preferiti: MikuMikuDance, anche abbreviato in "MMD" nel gergo internettiano.

Ma cos'è esattamente MikuMikuDance? 
In sostanza, si tratta di un programma per creare animazioni 3D completamente gratuito. Era stato prodotto originariamente per sponsorizzare il personaggio di Hatsune Miku, ovvero un vero e proprio "avatar" informatico per il sintetizzatore software Vocaloid, che permette di riprodurre e cantare le canzoni attraverso una voce artificiale.
Tralasciando vari dettagli tecnici, per farla breve e semplice grazie a questo software è possibile "registrare" dei video per poi poterli mettere online sulle vostre pagine YouTube, DailyMotion, e chi più ne ha più ne metta...!

Volete qualche esempio? Eccovi accontentati!
Miku Hatsune canta e balla sulle note della canzone "Clarity":


Un esilarante video in cui Yugi e Yami (Personaggi della serie di Yu-Gi-Oh!) si scatenano ballando "Shake It Off!":


Ora molti di voi si staranno sicuramente chiedendo se si tratta quindi di una applicazione estremamente complessa e destinata solo a determinati esperti di settore con specifiche competenze, dico bene?
La risposta in realtà è un NI...

Se da una parte è vero che l'interfaccia da cui è composto non è così intuitiva ad un primo impatto, è altrettanto vero che in realtà chiunque con un po' di buona volontà può creare la propria animazione partendo da tre elementi base:
- Modelli 3D dei personaggi, che vengono giornalmente creati ed aggiornati da svariati artisti del web.
- Motion Data, ovvero dei file contenenti una serie di movimenti che i modelli devono compiere, già fatti da qualcun altro. Una volta caricati, si occuperanno loro di far posizionare i modelli nel giusto modo per farli ballare o muovere, e l'utente potrà decidere se lasciarli così come sono o attuare delle modifiche.
- Musiche, ovvero canzoni su cui far ballare i modelli o semplici sottofondi musicali.

- Stages, ovvero scenari in cui si svolgerà l'azione. Anche qui, ne avremo centinaia a disposizione da caricare senza dover fare altre operazioni complesse.

Per creare delle semplici animazioni, quindi, basterà essere dotati di questi quattro elementi sopra elencati e già potremmo realizzare un nostro semplice video. Certo, questo non sarà perfetto e ci saranno diversi glitch (Come, per esempio, mani e braccia dei modelli che potrebbero muoversi in modo errato o trapassare oggetti solidi), ma è sempre un inizio.
Per coloro che non si accontentano e che vorrebbero invece creare video vicini alla perfezione, ci sono molte altre cose che il programma (e le sue estensioni) offrono, come ad esempio gli "effetti", ma di questo semmai ne parleremo prossimamente...

Per concludere questo primo articolo di presentazione del programma, vi lascio un link per il download dello stesso, offerto dal sito "learnmmd": http://learnmmd.com/downloads/
Scorrendo la sezione per il download, potrete trovare l'ultima versione di MMD (Attualmente è la 9.26) e scaricarla cliccando sull'icona "Download MMD 9.26".
Se siete novizi del campo e non sapete esattamente cosa scaricare, prendete la prima e andrete sul sicuro. Altrimenti per quelli un po' più esperti, consiglio la versione x64 che si trova subito sotto, se il vostro sistema è compatibile.

Se siete interessati all'argomento o volete saperne di più, mi raccomando, scrivetelo nei commenti. Sarò ben lieto di rispondervi e chiarire i vostri dubbi, e magari in futuro potrei anche scrivere diverse guide su come utilizzare effettivamente il programma o con i link per i migliori posti dove trovare modelli, motion data, e via dicendo... :D

Per il momento vi saluto fino al prossimo articolo,
il vostro blogger Cactus Azzurro.

lunedì 31 agosto 2015

Il primo Adepto del Cactus Azzurro (Fa molto anni '90 de 'L'albero Azurro', ma ok!)

Salve. Sono il primo adepto del Cactus Azzurro.
Non pensavate che il Cactus potesse avere dei discepoli, vero?
E invece vi sbagliavate di grosso.
Collaborerò con il Cactus Azzurro e mi firmerò la Fantasmina Curiosa.
Ho anche un mio blog personale dove scrivo il mio diario e altre cose, ma qui scriverò degli articoli
(ancora devo concordare con il grande Cactus, quali saranno) per il  Cactus, sperando che lui ne sia felice.
Arrivederci alla prossima
~Fantasmina Curiosa.

domenica 30 agosto 2015

DropBox... MORTO!

La mia solita fortuna da Cactus!
Proprio nel momento in cui trovo un file che devo assolutamente scaricare da DropBox, ecco che questo sembra non rispondere, come se fosse morto. A nulla servono i vari tentativi di provare a fare il download o di importarlo sul mio profilo... Cliccando i vari pulsanti, non succede assolutamente niente.
Ecco che iniziano quindi le varie "fasi" di delirio.

Fase 1: Perplessità.
Il nome del file e le informazioni sulla pagina sono presenti, però provando a scaricarlo non succede nulla... Sarà stato eliminato? Non sarà stato eliminato? Mistero.
Fase 2: Tentativi vani.
Provi a cambiare browser, ad usare JDownloader e simili, ma il risultato rimane il medesimo.
Fase 3: Aiuto dagli adepti.
Invii il link ai tuoi adepti e provi a farlo scaricare/importare da loro per verificare se sia effettivamente un problema della tua singola connessione, ma ottieni il medesimo risultato.
Fase 4: Rassegnazione prematura.
Cominci a pensare che forse il file è stato eliminato, e che sarai l'unico Cactus su tutta internet che non potrà più averlo perchè arrivato troppo tardi!
Fase 5: Lieto fine o...?
Dopo qualche ricerca su google comprendi che tutti i misteriosi problemi erano legati a dropbox nel suo insieme, e che poco centravano con il singolo file a cui eri interessato. Il file probabilmente esiste ancora, e non è stato deletato o andato perduto come ormai ti eri convinto. C'è ancora una speranza!

Ma è davvero un finale lieto? Chissà...
Ora non resta che attendere che chi di dovere rimetta a posto la situazione su DropBox, e poi vedremo se finalmente riuscirò a tirare giù questo benedetto file...

Un saluto a tutti coloro che in questo momento stanno sclerando insieme a me e non,
il Cactus Azzurro.

Il blog del Cactus Azzurro apre ufficialmente i battenti!

Salve a tutti, io sono il Cactus Azzurro, e da oggi utilizzerò questo blog come una sorta di "Diario" e non solo...
Probabilmente, a parte le mie disavventure, ogni tanto farò anche qualche recensione riguardante videogiochi, cartoni animati, tecnologia e via dicendo... Oppure lo faranno i miei discepoli.
Vediamo che cosa ne verrà fuori...! :D

Un saluto a tutti,
Il Cactus Azzurro.