Oggi il vostro blogger Cactus Azzurro inaugurerà la nuova sezione informatica del blog parlando di uno dei suoi programmi preferiti: MikuMikuDance, anche abbreviato in "MMD" nel gergo internettiano.
Ma cos'è esattamente MikuMikuDance?
In sostanza, si tratta di un programma per creare animazioni 3D completamente gratuito. Era stato prodotto originariamente per sponsorizzare il personaggio di Hatsune Miku, ovvero un vero e proprio "avatar" informatico per il sintetizzatore software Vocaloid, che permette di riprodurre e cantare le canzoni attraverso una voce artificiale.
Tralasciando vari dettagli tecnici, per farla breve e semplice grazie a questo software è possibile "registrare" dei video per poi poterli mettere online sulle vostre pagine YouTube, DailyMotion, e chi più ne ha più ne metta...!
Volete qualche esempio? Eccovi accontentati!
Miku Hatsune canta e balla sulle note della canzone "Clarity":
Un esilarante video in cui Yugi e Yami (Personaggi della serie di Yu-Gi-Oh!) si scatenano ballando "Shake It Off!":
Ora molti di voi si staranno sicuramente chiedendo se si tratta quindi di una applicazione estremamente complessa e destinata solo a determinati esperti di settore con specifiche competenze, dico bene?
La risposta in realtà è un NI...
Se da una parte è vero che l'interfaccia da cui è composto non è così intuitiva ad un primo impatto, è altrettanto vero che in realtà chiunque con un po' di buona volontà può creare la propria animazione partendo da tre elementi base:
- Modelli 3D dei personaggi, che vengono giornalmente creati ed aggiornati da svariati artisti del web.
- Motion Data, ovvero dei file contenenti una serie di movimenti che i modelli devono compiere, già fatti da qualcun altro. Una volta caricati, si occuperanno loro di far posizionare i modelli nel giusto modo per farli ballare o muovere, e l'utente potrà decidere se lasciarli così come sono o attuare delle modifiche.
- Musiche, ovvero canzoni su cui far ballare i modelli o semplici sottofondi musicali.
- Stages, ovvero scenari in cui si svolgerà l'azione. Anche qui, ne avremo centinaia a disposizione da caricare senza dover fare altre operazioni complesse.
Per creare delle semplici animazioni, quindi, basterà essere dotati di questi quattro elementi sopra elencati e già potremmo realizzare un nostro semplice video. Certo, questo non sarà perfetto e ci saranno diversi glitch (Come, per esempio, mani e braccia dei modelli che potrebbero muoversi in modo errato o trapassare oggetti solidi), ma è sempre un inizio.
Per coloro che non si accontentano e che vorrebbero invece creare video vicini alla perfezione, ci sono molte altre cose che il programma (e le sue estensioni) offrono, come ad esempio gli "effetti", ma di questo semmai ne parleremo prossimamente...
Per concludere questo primo articolo di presentazione del programma, vi lascio un link per il download dello stesso, offerto dal sito "learnmmd": http://learnmmd.com/downloads/
Scorrendo la sezione per il download, potrete trovare l'ultima versione di MMD (Attualmente è la 9.26) e scaricarla cliccando sull'icona "Download MMD 9.26".
Se siete novizi del campo e non sapete esattamente cosa scaricare, prendete la prima e andrete sul sicuro. Altrimenti per quelli un po' più esperti, consiglio la versione x64 che si trova subito sotto, se il vostro sistema è compatibile.
Se siete interessati all'argomento o volete saperne di più, mi raccomando, scrivetelo nei commenti. Sarò ben lieto di rispondervi e chiarire i vostri dubbi, e magari in futuro potrei anche scrivere diverse guide su come utilizzare effettivamente il programma o con i link per i migliori posti dove trovare modelli, motion data, e via dicendo... :D
Per il momento vi saluto fino al prossimo articolo,
il vostro blogger Cactus Azzurro.
Nessun commento:
Posta un commento