sabato 5 settembre 2015

Code Geass - Un'anime forse un po' commerciale, ma memorabile.

“Non puoi  fare un bel niente se io indosso un paio di occhiali da sole ed evito il tuo sguardo!”
-Fantasmina Curiosa.

Salve a tutti dalla vostra Fantasmina Curiosa!
Oggi vi parlerò di un anime che si chiama Code Geass.
Sono arrivata tardi su questa serie, l’ho vista solamente questa estate: Me l’ha fatta conoscere il mio fidanzato e ho visto il tutto in pochissimi giorni.
Code Geass è un cartone animato composto da una prima e una seconda stagione di 25 episodi l'una, per un totale di 50 episodi.
Il protagonista si chiama Lelouch ed è un giovane aristocratico: Calmo, composto, e molto intelligente.
La sua vita cambia radicalmente quando si ritroverà coinvolto in un incidente terroristico, e incontrerà una strana ragazza dai lunghi capelli verdi, con cui stringerà una sorta di "patto".
La ragazza in questione, il cui nome è C.C., donerà a Lelouch uno strano potere: la capacità di dare ordini agli altri, senza che questi possano opporsi, a patto che questi lo guardino negli occhi. Per non essere esageratamente "Over Powered", questo potere avrà il limite di poter essere utilizzato solo una volta per persona.
Ben presto si scopriranno le origini di Lelouch, che non è esattamente quello che sembrava inizialmente...
Per portare avanti i suoi progetti, il nostro eroe indosserà una maschera per celare il suo volto e si unirà ai ribelli, contro il famigerato impero di "Britannia".
Ha inizio così la ribellione di Lelouch che, usando come pseudonimo "Zero", riuscirà ad infervorare  gli animi degli Eleven (Ovvero i giapponesi, che nella storia sono stati assoggettati e ridotti ad essere considerati quasi dei "numeri") e contrastare il dominio oppressivo dei Britanni.


Riguardo ai personaggi:

Lelouch/Zero
Vuole un mondo di pace, è vero, ma che deve passare necessariamente per una ribellione armata.
Il suo estremo cinismo lo porterà a scelte ardue , che lo renderanno agli occhi dello spettatore a volte odioso, a volte simpatico. I suoi sentimenti, le sue aspirazioni, le paure e le speranze; tutte queste emozioni emergono nel corso della vicenda. La ribellione non porterà soltanto a motivarlo sempre di più, ma a cambiarlo radicalmente.


C.C.
E’ una coprotagonista interessante.
Rimarrà nell'ombra per quasi tutta la prima parte della serie, mostrando un carattere anonimo e un atteggiamento piuttosto misterioso. Ad un certo punto però, si scopriranno molte cose sul suo conto, anche se rimarrà sempre un certo alone di mistero.

Ci sarebbero molti altri personaggi interessanti di cui parlare, ma per non fare troppi spoiler ai lettori, preferisco sorvolare...


Riguardo ai dettagli tecnici:
La grafica è bella, sebbene i disegni piuttosto particolari (il Character Design è targato CLAMP) possano sorprendere a primo impatto.
Anche le musiche sono davvero particolari, e non a tutti lasciano il segno.
Per esempio, a me non sono rimaste ben impresse né le opening né le ending, tant’è che non le ho riconosciute in seguito quando le ho sentite, anche dopo aver visto tutte e due le serie e ascoltato le canzoni per molte volte. Queste sono ovviamente opinioni personali, tant'è che secondo Cactus Azzurro invece la Original Sound Track dell'opera e le sigle sono realizzate molto bene e lui se le ricorda più o mento tutte a memoria.

Ad ogni modo, per concludere, Code Geass in definitiva è un cartone animato assolutamente consigliato e da guardare.
Riesce a conquistare lo spettatore con una trama avvincente, priva a mio parere di punti deboli.
I personaggi mostrano caratteri profondi e ben studiati (Anche se inizialmente C. C non mi ha detto molto, però poi mi sono ricreduta) che non si fermano ai meri stereotipi.
L'amore (Anche quello fraterno) accompagna tutta la vicenda, ma non in maniera così ingombrante da monopolizzare tutto il racconto. E' davvero un ‘must watch’ per gli amanti delle opere Giapponesi, ed è una tra le opere (escludendo Gundam Wing ed Evangelion) con i robot che non mi ha delusa/annoiata.

Se la recensione vi è piaciuta e se volete aggiungere altro, fatelo pure nei commenti!

Un saluto da Fantasmina Curiosa & Cactus Azzurro. :)

Nessun commento:

Posta un commento